1° intervento di fuoco prescritto

1° intervento di fuoco prescritto

Il 24 gennaio scorso si è tenuto il primo intervento di fuoco prescritto presso Mondrago.

La giornata ha visto coinvolgo il sistema AIB (Anti Incendio Boschivo) della Regione con la presenza di Paolo Battelli e Andrea Albertosi (Regione Toscana), Duccio Bacci e Antonielli Gianluca (Unione Comuni Valdarno Valdisieve), 1 squadra AIB dei volontari (Ampas Castelfranco di Sopra) e 1 squadra di 4 operai forestali dell’Unione dei Comuni del Pratomagno.

Dopo un briefing per spiegare l’organizzazione del cantiere alle 11:30 è iniziato il fuoco test, per valutare il comportamento del fuoco. La sessione è iniziata alle 11:40 e terminata alle 14:15 trattando una superficie di 1,7 ha.

Le tecniche di accensione adottate sono state dapprima con linee parallele e controvento fino alla conclusione di una fascia nera nella parte alta del cantiere, così da mettere in sicurezza la parte a monte non bruciata. Nel proseguire è stato operato con linee e punti a favore di pendenza e vento per aumentare l’intensità, così da raggiungere gli obbiettivi del progetto. Anche se le condizioni meteo non erano particolramente favorevoli per l’esecuzione del fuoco prescritto, si è comunque ottenuta una buona riduzione del combustibile.