Interventi di fuoco prescritto per il 2021

Interventi di fuoco prescritto per il 2021

Il 𝟐𝟓 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟏 𝐞 𝐢𝐥 𝟎𝟏 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟏, se le condizioni meteo si manterranno favorevoli, verranno realizzati due cantieri di fuoco prescritto:
– il 25/02/2021 in loc. Montrago nel Comune di Castelfranco Piandiscò;
– il 01/03/2021 in loc. Cocollo nel Comune di Castelfranco Piandiscò.
Gli interventi saranno realizzati dall’Unione dei Comuni del Pratomagno con il supporto del CVT – Coordinamento Volontariato antincendi boschivi Toscana.
Il fuoco prescritto è una pratica consolidata i cui effetti vengono studiati fin dagli anni Sessanta e in alcune realtà forestali europee è una prassi usuale. In molte parti del mondo da anni il fuoco è utilizzato da personale esperto per limitare la quantità di materiale vegetale infiammabile e per rendere i nostri ambienti naturali più resistenti agli incendi. Il tutto senza danneggiarli e senza danneggiare chi ci abita. Negli ultimi anni questa tecnica sta iniziando ad essere usata nel mondo e in Europa anche per il mantenimento e la gestione di particolari habitat naturali. Il LIFE Granatha la sta sperimentando con successo nel mantenimento degli arbusteti, habitat di nidificazione di numerose specie di uccelli fortemente minacciate in Italia e in Europa e che rischiano di scomparire dai nostri territori proprio a causa dell’evoluzione di questi ambienti in macchie e boscaglie. In Italia sono già state realizzate diverse esperienze e in Toscana la legge forestale e il relativo regolamento fissano le norme dell’intero settore forestale, compreso l’uso del fuoco prescritto. I risultati dei primi interventi realizzati in Toscana, ormai da diversi anni, sono incoraggianti sia dal punto di vista della prevenzione AIB che dal punto di vista naturalistico.