LIFE Granatha arriva nelle scuole!
Nonostante le numerose difficoltà legate alla pandemia da Covid19, che ha colpito duramente anche il mondo della scuola, questa settimana parte l’attività di educazione ambientale del nostro progetto LIFE. Complessivamente saranno 20 le classi di Scuola Primaria coinvolte per un totale di 300 studenti, sia nel versante valdarnese sia in quello casentinese del Pratomagno. Nove le scuole coinvolte in sei comuni. “Granatha for Kids” è questo il nome che Oros Cooperativa Ambiente e il Dott. Samuele Benucci, che si sono occupati della progettazione delle attività, hanno scelto per il portale didattico che farà da supporto alle attività in classe e sul campo. Uno spazio virtuale a disposizione di studenti e insegnanti, ma anche di tutti coloro che sono interessati agli aspetti naturalistici e socio-economici delle brughiere.
Clicca su www.granathakids.eu.
Dalle pagine del portale è possibile accedere ad uno specifico canale youtube dove si trovano numerosi video sulle specie target del progetto, sugli ambienti di brughiera e sulle attività economiche che, soprattutto in passato, si basavano sull’utilizzo delle eriche.
Elenco delle scuole che hanno aderito al progetto:
Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani – Primarie di Piandiscò, Faella e Castelfranco di Sopra (Comune di Castelfranco-Piandscò)
Istituto Comprensivo Don Milani di Faella (Comune di Castelfranco-Piandscò)
Istituto Comprensivo Giorgio Vasari – Primaria Ugo Nofri (Comune di Castiglion Fibocchi)
Istituto Comprensivo Venturino Venturi – Primaria Tenente Orlandi di San Giustino V.no (Comune di Loro Ciuffenna)
Istituto Comprensivo Venturino Venturi – Primaria Bianco da Lanciolina ( Comune di Loro Ciuffenna)
Istituto Comprensivo Guido Monaco – Primarie di Talla e Rassina (Comuni di Talla e Castel Focognano)
Istituto Comprensivo XIII Aprile di Soci – Primaria di San Piero in Frassino (Comune di Ortignano Raggiolo)
Istituto Comprensivo Alto Casentino – Primaria di Montemignaio ( Comune di Montemignaio)