Conferenza finale del progetto LIFE Granatha
Il 9 febbraio si terrà all’Auditorium di Loro Ciuffenna la Conferenza finale del progetto LIFE Granatha. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Loro Ciuffenna, sarà l’occasione per tirare le somme di sei anni di progetto, ripercorrendone le varie fasi e soprattutto, grazie all’intervento di tecnici ed esperti, valutarne gli effetti. Sei anni durante i quali sono state realizzate numerose attività di conservazione e ripristino delle brughiere del Pratomagno, oltre 170 gli ettari interessati, ma anche numerose iniziative che hanno coinvolto direttamente la comunità di questo territorio, ad esempio attraverso la creazione di una Cooperativa che tornerà a produrre le tradizionali granate di erica, attività oramai quasi scomparsa che garantiva una gestione sostenibile di questi ambienti, adesso minacciati dall’avanzata del bosco. Grazie al programma di educazione ambientale GranathaKids, sono stati oltre 300 gli studenti delle scuole elementari dei Comuni del Pratomagno aretino che hanno potuto scoprire la bellezza e la ricchezza di questi luoghi, ma anche il loro valore storico-culturale fatto di attività tradizionali e duro lavoro.
Interventi a cura di DREAM Italia, Unione dei Comuni del Pratomagno, DISAFA (Università degli studi di Torino), Centro Nazionale per la Biodiversità dei Carabinieri Forestali di Pieve S.Stefano, Cooperativa Betadue, Regione Toscana, Sei Toscana, Legacoop Agroalimentare, Coop Sociale Samarcanda Firenze, SocioLab, Cooperativa OROS.
Appuntamento a partire dalle ore 9:30. I lavori potranno essere seguiti anche dalla pagina FB del progetto https://www.facebook.com/lifegranatha/