C1 Ripristino e gestione attiva di brughiere in afforestazione
L’azione prevede di realizzare interventi di ripristino della funzionalità ecologica di 73 ha di brughiere caratterizzate da processi di afforestazione naturale conseguenti all’abbandono delle pratiche tradizionale di gestione.
Gli interventi prevedono il taglio raso della vegetazione arbustiva e arborea per favorire il rinnovo della brughiera e quindi aumentare la copertura a Erica scoparia e altre specie tipiche delle brughiere collinari. Il ripristino della brughiera a scapito di altre cenosi permetterà di aumentare la disponibilità di habitat idoneo alla riproduzione e all’alimentazione delle specie target.
Tutti gli ettari interessati dagli interventi saranno avviati a una gestione di tipo attivo che prevede il taglio regolamentato delle parti aeree delle piante da utilizzare per la produzione di scope e altri prodotti secondari.
Gli interventi saranno realizzati sia su terreni di proprietà pubblica gestiti direttamente dall’Unione dei Comuni sia su terreni di privati che hanno aderito al progetto.