C2 Ripristino di brughiere in afforestazione
L’azione prevede di realizzare interventi di ripristino della funzionalità ecologica di circa 80 ha di brughiere caratterizzate da processi di afforestazione naturale conseguenti all’abbandono delle pratiche tradizionale di gestione.
Gli interventi prevedono il taglio raso della vegetazione arbustiva e arborea per favorire il rinnovo della brughiera, e quindi aumentare la copertura a Erica scoparia e altre specie più eliofile tipiche delle brughiere collinari.
A differenza di quanto previsto nell’azione C1, i terreni interessati dagli interventi non saranno avviati a una gestione di tipo “produttivistico” ma saranno interessati, secondo una tempistica individuata nell’ambito del Piano di Gestione e Approvvigionamento dell’erica da scope previsto nell’azione A2, da interventi di manutenzione straordinaria una-tantum che saranno poi recepiti all’interno della pianificazione nel prossimo Piano di Gestione del complesso forestale “Pratomagno Valdarno”.
Gli interventi saranno realizzati sia su terreni di proprietà pubblica gestiti direttamente dall’Unione dei Comuni sia su terreni di privati che hanno aderito al progetto.