L’obiettivo di questa azione è quello di rianimare da un punto di vista economico e sociale le comunità valorizzando risorse paesaggistiche e naturalistiche attraverso il coinvolgimento di cittadini, artigiani e agricoltori. L’azione promuove lo sviluppo di un intero territorio attraverso la costruzione di reti che progettino insieme iniziative imprenditoriali che possano produrre benefici a tutti gli attori coinvolti.
Quest’azione di supporto al gestore della produzione di derivati di erica, si rende necessaria in quanto l’attivazione di questa filiera locale ricupererà le pratiche di gestione tradizionale che hanno garantito la conservazione delle specie di uccelli legate alle brughiere montane.
In particolare verrà individuato il soggetto gestore attraverso un Bando Pubblico di concessione dei terreni che andrà a premiare imprese sociali di comunità. Una volta individuato il soggetto saranno organizzate attività di supporto tecnico e formativo per il gestore riguardanti la costruzione del Business Plan e l’avvio dell’attività con particolare riferimento alla costruzione della rete commerciale. Una volta avviata l’iniziativa saranno coinvolti soggetti privati, proprietari di brughiere all’interno della ZPS, affinché possano mettere in futuro a disposizione del concessionario i propri terreni, e quindi incrementare la provvigione disponibile e di conseguenza la produzione di scope da erica in futuro.